Benvenuti su MONDOCANE il Metal forum dove puoi esprimerti con chiarezza e massima libertà! - Il forum è in continuo aggiornamento e stiamo cercando moderatori per le varie sezioni

A_REPLY
Heavy Metal
Goreality
view post Posted on 15/4/2007, 16:35P_QUOTE

Utente cancellato

Heavy Metal

- L'heavy metal (letteralmente "metallo pesante", spesso abbreviato in metal) è un genere musicale derivato dall'hard rock e caratterizzato da ritmi fortemente aggressivi, e da un suono potente ottenuto attraverso un'enfatizzata amplificazione e distorsione delle chitarre, dei bassi, e, a volte, persino delle voci. Le tematiche musicali sono spesso definite come oniriche, rabbiose, violente o tetre.

L'origine dell'espressione "heavy metal" è incerta; sembra che il suo primo uso, con riferimento a un genere musicale, risalga alla stampa statunitense della fine degli anni settanta. Una possibile ispirazione potrebbe essere derivata dalla canzone Born to Be Wild degli Steppenwolf, pubblicata nell'omonimo album del 1968 Steppenwolf e inclusa nella colonna sonora del film Easy Rider. In questo brano compare la frase "heavy metal thunder" ("tuono di metallo pesante") con riferimento al rombo delle moto bicilindriche usate dai riders, le Harley Davidson.

«Mi piacciono il fumo e il lampo, il tuono del metallo pesante, gareggiare con il vento»

Molti dei primi gruppi antesignani dell'heavy metal, tra cui spiccano i nomi dei Led Zeppelin, dei The Move e dei Black Sabbath, ebbero origine negli anni sessanta a Birmingham, importante centro industriale inglese. Alcune biografie dei The Move affermano che l'espressione derivi direttamente dai "pesanti" riff di chitarra della band, uniti all'espressione metal midlands con cui veniva identificata la zona di Birmingham.

Il critico Lester Bangs, nella recensione di un concerto del 1971, utilizzò l'espressione heavy metal music per descrivere il sound sferragliante delle esibizioni live dei Blue Öyster Cult. Sandy Pearlman, l'originale produttore, manager e compositore dei Blue Öyster Cult, sostenne, invece, di essere stato il primo ad applicare l'espressione heavy metal alla musica rock, nel 1970.

La parola heavy (letteralmente "pesante", ma con il significato originale di serio o profondo) era entrata nel gergo beat qualche tempo prima, ma il riferimento alla heavy music (una versione più lenta ed amplificata della musica pop) era tuttavia già comune. Ad esempio, l'album di debutto degli Iron Butterfly (1968) era intitolato Heavy.

Gli Iron Maiden, uno dei maggiori gruppi della New Wave of British Heavy MetalNato da uno sviluppo ed arricchimento di una miscela di blues, blues-rock e rock, l'heavy metal fondò le proprie origini nelle band hard rock che, nel periodo fra 1967 e il 1977, trasformarono il blues e il rock in un suono ibrido, caratterizzato da un stile grintoso, basato sull'apporto costante di chitarre distorte, voce urlante e batteria incalzante.

Non è facile tracciare dei confini netti per stabilire in quale momento storico l'hard rock abbia generato l'heavy metal; infatti, spesso, la stessa espressione hard & heavy viene utilizzata in riferimento a un genere musicale intermedio, di transizione fra i due stili. Secondo molti critici, uno dei gruppi che si può considerare fra i "fondatori" dell'heavy metal sono i Judas Priest, che debuttarono nella metà degli anni settanta e il cui secondo album, Sad Wings of Destiny del 1976, è definito dagli esperti del settore come la prima produzione di heavy metal vero e proprio.

L'espressione "heavy metal" entrò comunque nell'uso comune soprattutto alla fine del decennio con la cosiddetta New Wave of British Heavy Metal a cui appartengono, per esempio, band come gli Iron Maiden, i Venom e i Saxon.

Fonte consultata e ricavata da Wikipedia.
- Più informazioni si possono trovare alla voce Heavy Metal di Wikipedia l'enciclopedia libera image

stratomark
view post Posted on 17/4/2007, 23:15P_QUOTE

Utente cancellato

eh pensare che ancora oggi i Maiden vanno in tour ( a giugno sono a Roma), i Saxon sono freschi di nuovo disco, I Judas Priest si apprestano a sfornare un nuovo disco con Rob Halford e si sono riformati i Black Sabath con Ronnie James Dio ....goduria ! ....l' heavy metal è immortale....

Marco T.
image

Goreality
view post Posted on 18/4/2007, 02:30P_QUOTE

Utente cancellato

AZZ! non mi parlare dei Saxon me li volevo vedere troppo, come volevo vedermi troppo anche i Motorhead u.u' ma i soldi dopo il concerto dei Cannibal Corpse a Roma sono aimè finiti (ma spesi bene :woot: ), però mi consola il fatto che sto già raccogliendo i soldi per l'OBSCENE EXTREME FEST (adoro i festival zozzi).
In compenso c'è un mio amico che fa parte dello staff di Mondocane che è partito per i Saxon domani penso che sarà nuovamente a Catania così ne approfitto e gli chiedo di inserire un Live Report del concerto :P

stratomark
view post Posted on 18/4/2007, 19:07P_QUOTE

Utente cancellato

ah i Saxon..avevano di spalla pure i Masterplan..deve essere stato per forza un gran concerto...

..io sto facendo un pensierino al Wacken open air ad agosto..
fantastico..3 palchi..vedremo

Violence&Force
view post Posted on 20/4/2007, 11:50P_QUOTE

Utente cancellato

Ed io li ho visti alla facciazza tua GoSpermality!!! I Masterplan non li ho cagati, stavo fuori. Per i Saxon si è scatenato il macello. L'heavy Metal è indubbiamente immortale...ed i vecchi son sempre quelli più giusti!!

stratomark
view post Posted on 20/4/2007, 21:32P_QUOTE

Utente cancellato

Ah..certo i Saxon son i maestri ed i Masterplan gli allievi...ma anche i Masterplan meritano, hanno fatto 3 dischi di buona fattura..certo briciole in confronto ai Saxon... ma non sono da meno.. poi alal batteria c'e' quel mostro assoluto di Mike Terrana !

Violence&Force
view post Posted on 21/4/2007, 12:26P_QUOTE

Utente cancellato

Mica detto che sono briciole, semplicemente non sono roba per me. Se devo fare una considerazione su di loro ti dirò che il batterista mi piaceva come il resto dei musicisti. Non calava semplicemente:

1- uso delle tastiere, in quella maniera.

2- voce troppo melodicizzante, poco tagliente.

Non è genere per me il power fatto in questo modo.

stratomark
view post Posted on 25/4/2007, 15:57P_QUOTE

Utente cancellato

e si infatt i..questione di gusti... poi ora forse hanno perso un po' dietro al microfono, Mike Di MEo non è un novellino, ma il precedente singer Jorn Lande ruggiva davvero.... piu' calda come voce,
poi si.. i Masterplan possono piacere di piu' a chi cerca maggiormente la melodia, piu' che la sostanza.. a me non dispiacciono, anche se di strada ancora ne devono fare.

7 replies since 15/4/2007, 16:35

A_REPLY

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Banner

Siti Partners
EG Pubbliche Realzioni

Encyclopaedia Metallum: The Metal Archives

Sito segnalato da:
Link - Utili Aliek - Link Musica AbcItaly
ricercaitaliana Ricercasiti.com Cerrrca.com Doppia Ricerca Websearch2006 teladoio.com giocherellone.com Qualetelefonia